Anca

Protesi d'Anca
(Artrosi dell’anca)

L’intervento di protesi totale di anca è una procedura chirurgica utilizzata per il trattamento della patologia degenerativa articolare che si manifesta con dolore, rigidità, difficoltà a camminare e/o a svolgere le attività quotidiane e progressiva deformazione dell’articolazione colpita.

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è trattare il dolore e ripristinare la mobilità dell’arto, per permettere al paziente di tornare a svolgere una vita normale. Utilizzando uno strumentario dedicato, il chirurgo elimina le parti rovinate dell’articolazione (femore prossimale e, se necessario, osso acetabololare) e le sostituisce con una protesi metallica. Il modello dell’impianto protesico viene selezionato dal chirurgo in base alle caratteristiche del singolo paziente e al tipo di danno articolare (endoprotesi o protesi totale).

L’intervento ha una durata variabile, da circa 60 a 90 minuti, a seconda del grado di degenerazione e deformità dell’articolazione.

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

Il paziente sarà in grado di camminare il giorno successivo all’intervento e da subito comincerà ad eseguire esercizi per il recupero dell’articolarità attiva e passiva. Inizialmente la deambulazione avverrà con aiuto di stampelle e la completa autonomia verrà raggiunta in circa 20-25 giorni.

Il ricovero in clinica durerà 5-7 giorni. Al termine di questo periodo, a seconda dell’età e delle esigenze del singolo paziente, verrà eseguito un ricovero in una struttura riabilitativa (per circa 20 giorni) oppure il paziente eseguirà giornalmente fisioterapia domiciliare.

Prenota una visita

    Descrizione patologia, disturbo e sintomi*

    We Treat These Conditions

    Duis aute irure dolor in in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur epteur sint occaecat.