Re-inserzione del bicipite brachiale distale
(Rottura sottocutanea tendine distale del bicipite brachiale)
L’intervento di re-inserzione del tendine del bicipite brachiale è una procedura chirurgica utilizzata per il trattamento della rottura di questa struttura tendinea del braccio che normalmente permette di flettere il gomito, portando l’avambraccio sul braccio. La patologia si manifesta con dolore, impossibilità o difficoltà a muovere il gomito, deformità, tumefazione ed ecchimosi nella regione anteriore del braccio.
A COSA SERVE
Lo scopo dell’intervento è re-inserire il tendine staccato nella sua sede anatomica e cioè la tuberosità bicipitale del radio. L’intervento prevede un accesso cutaneo anteriore a livello del gomito, l’ispezione della lesione e la re-inserzione con fili o altri mezzi di sintesi idonei del moncone tendineo sull’osso del braccio.
L’intervento ha una di circa 40 minuti.
COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO
Al termine della procedura verrà posizionato un tutore per 3-4 settimane e sarà inoltre necessario seguire un protocollo riabilitativo specifico, che permetterà di tornare a guidare dopo circa un mese e mezzo e lo sport dopo 3-4 mesi. Il ricovero durerà due giorni.

Rappresentazione grafica della lesione distale del bicipite brachiale
(a sinistra) e della sua re-inserzione sul radio (a destra)